Certificazioni Trinity e D.E.L.F

PROGETTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE SCUOLA SECONDARIA

Il progetto di certificazione linguistica della scuola secondaria per l’anno scolastico 2017/18 si articola sulle certificazioni DELF e TRINITY e sui relativi corsi di preparazione gestiti dalle prof.sse Graziuso, Santo e Garavini.

La certificazione DELF (Diplome d’études de Langue Française) è una certificazione che attesta la conoscenza della lingua francese seguendo il Quadro Comune di Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere. Tale certificazione, oltre a dare crediti formativi, è riconosciuta a livello internazionale.

Nell’ambito della scuola secondaria verranno attivati corsi per il conseguimento della certificazione proposti agli alunni delle classi prime e seconde (Grado A.1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e delle classi terze (Grado A.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento). Tali corsi, gestiti dalla Prof.ssa Graziuso, si svolgeranno da gennaio ad aprile (circa 15 ore) in orario pomeridiano extrascolastico e prevedranno il pagamento di una quota per la frequenza.

L’esame che valuta le quattro competenze linguistiche (comprensione e produzione orale, comprensione e produzione scritta) si terrà in due giorni distinti presso l’Alliance Française di Torino.

TRINITY è un Examination Board britannico fondato nel 1872 che opera in oltre 50 paesi al mondo e, oltre a certificazioni di lingua inglese per studenti, rilascia qualifiche iniziali e avanzate per adulti. La certificazione Trinity, che segue anch’essa  il Quadro Comune di Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere, dà crediti formativi ed è riconosciuta a livello internazionale.

La scuola secondaria prevede due corsi di preparazione agli esami Trinity GESE (solo competenze orali), articolati sul livello 3° (Grado A2.1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e sul livello 4° (Grado A2.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) per gli alunni delle classi seconde e terze.

I corsi, che prevedono il pagamento di una quota di iscrizione, si svolgeranno in orario extrascolastico da gennaio a metà maggio e saranno gestiti dalla Prof.ssa Santo per il plesso Castello e dalla Prof.ssa Garavini per il plesso Colombo.

Gli esami si svolgeranno all’interno del plesso Castello che è sede di certificazioni Trinity nella seconda metà di maggio. Gli esaminatori Trinity sono docenti di madrelingua inglese che non risiedono in Italia, vengono selezionati, formati e monitorati direttamente dal Chief Examiner ESOL del Trinity e vengono inviati ad esaminare presso le sedi accreditate in tutto il mondo.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.11/05/2016