Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2016\19

 

Il Piano dell’offerta formativa (POF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.

Piano dell'Offerta Formativa
Capitolo Descrizione  
P.O.F. formalizza, traduce e comunica l'identità culturale e progettuale della scuola ; rappresenta la risposta organica e intenzionale ai bisogni formativi e alle esigenze di diritto allo studio dell'utenza scolastica  
P.T.O.F. progettazione che riflette le scelte macro dell'Istituto, fonda e legittima tutta l'attività che verrà realizzata nel corso del triennio. Esso si realizza attuando  mirati progetti di arricchimento, rispondendo in modo efficace alle esigenze formative degli alunni, alle necessità di aggiornamento dei docenti, alle richieste delle famiglie ed alle trasformazioni del contesto socioeconomico  
P.A.I. l'idea di inclusione si applica a  tutti gli alunni,come garanzia diffusa e stabile di poter partecipare alla vita scolastica e di raggiungere il successo formativo. L'obietto è quello di sviluppare percorsi culturali che partendo dalla costruzione di sè e dell'identità personale, portino alla valorizzazione delle differenze personali, culturali etniche e sociali.  
CURRICOLO VERTICALE

il curricolo verticale delinea senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale , coerente continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle scansioni di apprendimento dell'allievo, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.La verticalità curriculare si fonda sul bisogno di dare continuità all'insegnamento, pur rispettandone le scansioni interne.

 
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE La certificazione delle competenze non è sostitutiva delle attuali modalità di valutazione e di attestazione giuridica dei risultati scolastici, ma accompagna ed integra tali strumenti normativi, accentuando il carattere informativo e descrittivo del quadro delle competenze acquisite dagli allievi, ancorate a precisi indicatori  dei risultati degli apprendimenti attesi.  

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.11/05/2016