Didattica a distanza

In questa pagina troverete tutti i comunicati e le informazioni relative alla didattica a distanza attivata dalla Dirigente Scolastica e dai docenti dell'Istituto dalla fine di febbraio a causa dell'emergenza Covid-19.

DIDATTICA A DISTANZA: LE PRIME INDICAZIONI (SCARICA DOCUMENTO)
Le prime indicazioni del Garante per la Protezione dei Dati personali.

RICHIESTA IN COMODATO GRATUITO DI PERSONAL COMPUTER / TABLET E/O ACCESSO AD INTERNET

(SCARICA COMUNICATO e INFORMATIVA SULLA PRIVACY)

Il Ministero dell’Istruzione nei prossimi giorni accrediterà dei fondi alle scuole (Nota MIUR 562 del 28 marzo 2020) per l’acquisto di dispositivi digitali individuali, anche completi di connettività, per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza, da dare in comodato d’uso gratuito a gli studenti meno abbienti, che:
- non hanno un personal computer/tablet
- non hanno il collegamento ad internet
- sono sprovvisti sia di collegamento ad internet che di personal computer/tablet
Pertanto invito i genitori che avessero necessità di un personal computer/tablet e/o di un’eventuale connessione a Internet di compilare il modulo, occorrono solo 15 minuti, a questo link:

Il modulo deve essere compilato entro il 2 aprile alle ore 12:00.

INIZIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE A DISTANZA SU PIATTAFORMA MICROSOFT 365

Per la scuola secondaria di I grado

Da lunedì 23 marzo 2020, dopo una sperimentazione nella settimana precedente con le sole classi terze, l’Istituto Comprensivo Salvemini ha reso possibile per tutte le 18 classi della Scuola Secondaria di I Grado la didattica a distanza sulla piattaforma Microsoft 365. Ogni studente ha ricevuto un account e ogni classe uno spazio virtuale protetto e certificato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione), dove poter interagire con i compagni e i docenti attraverso chat testuali, seguire video-lezioni dal vivo, accedere a contenuti e materiali aggiuntivi, consegnare alcuni compiti assegnati, collaborare e “fare scuola” in un modo nuovo.

L'orario delle lezioni è stato comunicato sulla bacheca DidUp del registro elettronico.

Per partecipare alle lezioni on-line bisogna registrarsi sulla piattaforma Microsoft 365 (leggere il regolamento inviato sulla bacheca del registro elettornico, cliccare su Presa Adesione sul registro elettronico e leggere i manuali predisposti in allegato) e con il proprio account entrare nell’applicazione Teams (sempre raggiungibile da pc su browser Chrome/Firefox all’indirizzo www.office.com e scaricabile da Play/Apple Store su app per smartphone o tablet).

Per la scuola primaria

Da martedì 31 marzo a mercoledì 8 aprile 2020 le videoconferenze si terranno secondo il seguente calendario, per tutte le classi quarte e quinte:

- martedì 31 marzo / mercoledì 1 aprile / venerdì 3 aprile dalle ore 14,30 alle 16,30
- lunedì 6 aprile / mercoledì 8 aprile dalle ore 14,30 alle 16,30

L’attivazione delle videoconferenze sarà un ulteriore forma di didattica a distanza, che non andrà a sostituirsi alle modalità che gli insegnanti stanno già utilizzando.

PER LE FAMIGLIE DELLA SCUOLA PRIMARIA PER GLI ALUNNI DELLA SECONDARIA
Per qualsiasi necessità